OSSS
OPERATORE SOCIO SANITARIO CON FORMAZIONE COMPLEMENTARE

Formazione professionale

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. 237 del 20/10/2011 e Decreto Arlas 120 del 24/07/2014 e D.D. 1123/2017

IL CORSO

L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Operatori socio-sanitari in possesso dell’attestato di qualifica di cui all’articolo 12 dell’accordo intervenuto il 22 febbraio 2001 (repertorio atti n. 1161) in sede di Conferenza Stato-Regioni tra il Ministro della salute, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

A coloro che in qualità di già Operatori socio sanitari vogliono acquisire competenze, metodologie e applicazioni che permettano un’efficiente ed efficace gestione dell’assistenza.

LIVELLO EQF

4

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria, di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo, di realizzare l’assistenza domestica-alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica.
  • Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica e di garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 400 ore suddivise in:
– 170 ore di teoria (aula) di cui 51ore FAD sincrona e asincrona;
– 30 ore di laboratorio;
– 200 ore di tirocinio.

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale  da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale  per “Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare (OSSS)” in conformità agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n.13 e valido per concorsi pubblici, ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..

ISCRIVITI AL CORSO

REGIONE CAMPANIA

Codice Fiscale 800.119.906.39

Sede legale: via S. Lucia, 81
– 80132 Napoli

Tel +39 081.7966111
www.regione.campania.it
IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it