OSS
OPERATORE SOCIO SANITARIO

Formazione professionale

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. 237 del 20/10/2011 e Decreto Arlas 120 del 24/07/2014 e D.D. 1123/2017

IL CORSO

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) può svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale.

L’Operatore
– realizza attività ludico-ricreative;
– attua interventi di stimolo alla partecipazione sociale;
– offre sostegno e compagnia all’assistito;
– garantisce assistenza informativa sullo stato di salute psico-fisica dell’assistito alla famiglia e ai servizi.

Pertanto svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Egli opera sia come dipendente che autonomo, in strutture pubbliche e private, nei servizi sanitari e sociali, quali Ospedali, case di cura generici e specialistici Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani case di cura per lunga degenza e altre attività paramediche indipendenti nca.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Compimento del diciassettesino anno di età alla data di iscrizione al corso. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media).

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.

Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa nessuna deroga.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.

LIVELLO EQF

3

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Promozione benessere psicologico e relazionale della persona.
  • Adattamento domestico-ambientale.
  • Assistenza alla salute della persona.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 1000 ore così suddivise:
– 450 ore di teoria (aula) di cui 135 ore FAD sincrona e asincrona;
– 100 ore di laboratorio;
– 450 ore di tirocini.

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale  da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale in conformità  agli standard di cui all’art. 6 del D.Lgs. 16 gennaio 2013 n.13 e valido per concorsi pubblici, ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..

ISCRIVITI AL CORSO

REGIONE CAMPANIA

Codice Fiscale 800.119.906.39

Sede legale: via S. Lucia, 81
– 80132 Napoli

Tel +39 081.7966111
www.regione.campania.it
IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it