EIPASS
– EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

IL CORSO

EIPASS (ovvero Passaporto Informatico Europeo) è un programma di certificazione delle competenze informatiche standardizzato, riconosciuto su base internazionale e indipendente da ogni fornitore di sistemi informatici, che attesta il possesso di abilità e conoscenze necessarie per utilizzare correttamente le risorse informatiche e tecnologiche, a vari livelli, in diversi settori e per specifiche professioni (scuola, web, impresa, pubblica amministrazione, sanità).

A differenza dell’ECDL, l’EIPASS è riconosciuta a livello internazionale in quanto si basa su procedure concordate a livello comunitario, ciò significa che questa certificazione costituisce un titolo utile nella ricerca di lavoro anche all’estero.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

????
????
????
SCRIVERE IL TESTO

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il titolo EIPASS è riconosciuto come credito formativo in ambito scolastico e universitario, valido quindi come punteggio in concorsi pubblici e graduatorie come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

In particolare, il titolo EIPASS è utile:
– per i docenti, poiché la certificazione EIPASS costituisce un titolo valido riconosciuto dal MIUR per l’aggiornamento delle graduatorie docenti;
– per il personale A.T.A., per questa categoria di lavoratori la certificazione costituisce un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. relativamente alla prima e terza fascia di istituto;
– per coloro che devono partecipare ad un concorso pubblico, una certificazione EIPASS è un titolo valido per ottenere ulteriore credito;
– per chi è in cerca di lavoro, dato che la certificazione EIPASS è riconosciuta a livello internazionale ed è richiesta dalla maggioranza di enti ed aziende che presentano offerte di lavoro;
– per gli studenti universitari, in quanto la certificazione EIPASS costituisce un titolo valido per ottenere crediti dal proprio ateneo.

LIVELLO EQF

????
????
????

COMPETENZE DA ACQUISIRE

????
????
????
SCRIVERE TESTO

DURATA DEL CORSO

????
????
????
SCRIVERE TESTO

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

L’attestato EIPASS viene rilasciato al superamento dei moduli d’esame previsti dal percorso di certificazione prescelto.

Gli esami EIPASS si tengono su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

ISCRIVITI AL CORSO

REGIONE CAMPANIA

Codice Fiscale 800.119.906.39

Sede legale: via S. Lucia, 81
– 80132 Napoli

Tel +39 081.7966111
www.regione.campania.it
IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it