ECDL
– EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

IL CORSO

La patente europea per l’uso del computer (European Computer Driving LicenceECDL), detta anche patente internazionale per l’uso del computer (International Computer Driving LicenceICDL) nei paesi non europei, è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell’informazione (IT) a livello di utente generico.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

????
????
????
SCRIVERE IL TESTO

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Sia i lavoratori, sia le persone in cerca di occupazione possono accrescere la propria produttività grazie al miglioramento delle competenze legate all’uso del computer. Tra gli obiettivi dell’istituzione della certificazione ECDL c’è, infatti, la volontà di far entrare chiunque nella Società dell’Informazione e dell’uso cosciente delle tecnologie, poiché si tratta di:
– l’unica certificazione riconosciuta a livello internazionale per la qualificazione informatica;
– un sistema pratico per migliorare le proprie capacità informatiche seguendo moduli specificamente pensati per rispondere alle singole esigenze dei cittadini;
– un nuovo modello formativo efficace per alfabetizzare la popolazione all’utilizzo del computer;
– un valido aiuto nella ricerca di occupazione alla portata di tutti per costi e modalità.

LIVELLO EQF

????
????
????

COMPETENZE DA ACQUISIRE

La Patente Europea del Computer, che in Italia è gestista dall’ente AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), prevede vari esami di vario livello, ognuno dei quali è composto da moduli. In base al livello di partenza e agli obiettivi che si vuole raggiungere ottenendo un certificato ECDL (studio, hobby o lavoro), è possibile scegliere i moduli da sostenere, i quali sono articolati in quattro tipi di certificazioni: Base, Standard, Advanced e Specialised.

Nello specifico:

  • ECDL Base. L’ECDL Base è composto da soli 4 moduli che certificano le conoscenze per l’alfabetizzazione digitale. I moduli sono: Computer Essentials (competenze fondamentali per l’uso del computer, come la gestione di file e cartelle e teoria informatica di base), Online Essentials (competenze fondamentali per navigare in rete), Word Processing (Elaborazione documenti su Word) e Spreadsheets (uso dei Fogli elettronici e di calcolo come Excel).

 

  • ECDL Standard. L’ECDL Standard si consegue superando i 4 moduli ECDL Base + 3 moduli a scelta tra quelli dell’ECDL Standard, ossia: Online Collaboration (Comunicare e collaborare online), Using Database (Gestione base di dati), Presentation (Realizzazione presentazioni), IT Security (Uso sicuro della rete), ECDL Project Planning, WebEditing, ImageEditing, CAD 2D, ECDL Health.

 

  • ECDL Full Standard. La certificazione ECDL Full Standard è costituita da 7 moduli: i 4 moduli Base + 3 Moduli Standard predefiniti (Presentation; IT Security e Online Collaboration).

 

  • ECDL Expert. L’ECDL Expert è la scelta più avanzata per il lavoro in ufficio e può essere conseguita superando 3 dei 4 moduli Advanced con il Syllabus 2.0. I moduli a disposizione sono: Advanced Word Processing, Advanced Spreadsheets, Advanced Database, Advanced Presentation.

 

  • ECDL Profile. Questa certificazione è la versione completamente personalizzabile di ECDL ed è paragonabile al libretto universitario sul quale è possibile aggiungere mano a mano tutte le competenze che il possessore della Skills Card ECDL ha bisogno di certificare.

DURATA DEL CORSO

????
????
????
SCRIVERE TESTO

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Per ottenere un certificato ECDL bisogna acquistare la Skills Card e sostenere tutti gli esami previsti (4 per il Base e 7 per gli Standard e Advanced).

L’esame si svolge al computer ed è composto da domande teoriche, o teoriche e pratiche a seconda del modulo affrontato. Le domande in totale sono 36 per ogni test d’esame, da svolgere in 45 minuti, e il superamento della prova è assicurato con il 75% delle risposte esatte, pari a 27 domande.

Una volta che avete superato tutti i Test d’Esame previsti, avete il diritto di ricevere da parte il relativo Certificato ECDL, che arriverà dopo un mese circa (agosto escluso).

Il certificato è digitale e ha valore legale.

 

ISCRIVITI AL CORSO

IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it