ASO
ASSISTENTE ALLA POLTRONA DI STUDIO

Formazione professionale

Corso di Formazione Professionale autorizzato dalla Regione Campania con D.D. 237 del 20/10/2011 e Decreto Arlas 120 del 24/07/2014 e D.D. 1123/2017

IL CORSO

L’assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

L’ASO non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni sanitarie, per l’accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Egli può operare presso:
– Ospedali e case di cura generici e specialistici;
– Istituti, cliniche e policlinici universitari;
– Ospedali e case di cura per lunga degenza;
– Ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale;
– Attività degli studi odontoiatrici.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga. Con riferimento ai percorsi integrativi di riqualificazione di cui all’art. 13 dell’ Accordo in Conferenza Stato Regioni e Provincie Autonome del 23 novembre 2017, repertorio atti n° 209/CSR, e strettamente per il periodo transitorio stabilito dalla norma, si rinvia a quanto disposto all’Allegato 2 – STANDARD FORMATIVI PROFILO DI ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO (A.S.O.), del D.D. 1338 del 25/10/2018, alla parte riferita alle “CAUSE DI ESENZIONE E DISPOSIZIONI TRANSITORIE AI SENSI DELL’ART 13 DELL’ACCORDO STATO REGIONI – PERCORSI INTEGRATIVI DI RIQUALIFICAZIONE.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il corso è indirizzato a coloro che vogliono intraprendere l’attività di “Assistente di Studio Odontoiatrico” un tempo chiamata “Assistente alla poltrona” o già lavorano in strutture odontoiatriche e che devono riqualificarsi.

LIVELLO EQF

4

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Interagire con le persone assistite, i membri dell’equipe professionale, i fornitori e i collaboratori esterni.
  • Allestire spazi e strumentazioni di trattamento odontoiatrico secondo protocolli e procedure standard.
  • Assistenza all’odontoiatra.
  • Trattamento documentazione clinica e amministrativo-contabile.

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 700 ore suddivise in:
– 250 ore di teoria (aula) di cui 30 ore FAD asincrona/sincrona;
– 50 ore di laboratorio;
– 400 ore di tirocinio.

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

A coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e che avranno superato l’esame finale  da parte della Commissione Regionale, verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale per “Assistente di studio odontoiatrico ” ai sensi del DPCM 9 febbraio 2018 e dell’Accordo in CSR del 23/11/2017.

ISCRIVITI AL CORSO

REGIONE CAMPANIA

Codice Fiscale 800.119.906.39

Sede legale: via S. Lucia, 81
– 80132 Napoli

Tel +39 081.7966111
www.regione.campania.it
IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it