ANIMATORE SOCIALE

Formazione professionale

IL CORSO

L’animatore sociale è un operatore che, nell’ambito dei servizi Sociali e assistenziali, svolge un’attività finalizzata all’empowerment di individui e gruppi e alla promozione e realizzazione di interventi di prevenzione e riduzione del disagio sociale di varia natura. L’animatore sociale progetta e realizza attività collettive di carattere educativo, socio culturale e ricreativo rivolte prevalentemente a disabili, anziani, minori svantaggiati, persone con disagio psichiatrico ed altri soggetti in situazione di svantaggio. Egli opera in stretta collaborazione con altre figure professionali e con servizi del territorio. Trova collocazione, come dipendente o autonomo, in strutture pubbliche e private in cui si svolgono attività finalizzate alla promozione delle potenzialità di relazione, partecipazione e autostima individuali e collettive, alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, alla integrazione e partecipazione sociale (servizi residenziali, centri diurni socioeducativi, case di riposo, comunità per minori ecc).

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell’ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale, fatto salvo quanto disposto alla voce “Gestione dei crediti formativi”.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.

Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l’inizio delle attività. Non è ammessa alcuna deroga.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

????
????
????

LIVELLO EQF

4

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Key Competences: Competenza sociale e civica (60 ore)
  • Animazione sociale, educativa e ludico culturale (160 ore)
  • Partecipazione alla progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e contrasto del disagio sociale (110 ore)
  • Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive (30 ore)

DURATA DEL CORSO

Il corso ha una durata di 600 ore, così suddivise:
– 360 ore di teoria;
– 240 ore di tirocinio.

ESAME FINALE E RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello nazionale ed europeo (EQF), valido per concorsi pubblici, ai sensi della Legge 845/78 art. 14 e s.m.i..

A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore e che avranno superato l’esame finale da parte della Commissione Regionale verrà rilasciato il Certificato di Qualificazione Professionale.

ISCRIVITI AL CORSO

REGIONE CAMPANIA

Codice Fiscale 800.119.906.39

Sede legale: via S. Lucia, 81
– 80132 Napoli

Tel +39 081.7966111
www.regione.campania.it
IMPRESA SOCIALE
EUROPELIFE COOP A R.L.

Ente di Formazione Accreditato Regione Campania con il codice 00208/11/04

Sede legale e operativa: Via Largo 4 agosto 1943, n. 4 (pal. Del Sole)
– 84025 Eboli (SA)

Tel +39 0828.369026
Fax +39 0828.369656
E-mail: info@europelife.it
www.europelife.it