I nostri corsi

Ritorna ai corsi

AGENTE IMMOBILIARE

AGENTE AFFARI IN MEDIAZIONE

Il corso di formazione professionale regionale Agente Affari in Mediazione svolto ai sensi del Decreto Ministeriale n. 300 del 21/02/1990 e ss.mm.ii., abilita chiunque voglia svolgere attività di mediazione secondo quanto stabilito dall’articolo 1754 del Codice Civile.

L’attività svolta dall’Agente Affari in Mediazione può essere esercitata solo da chi sia in possesso dei requisiti abilitanti o iscritto nel Ruolo degli agenti d’affari in mediazione, tenuto dalla Camera di Commercio.

La normativa prevede che per poter sostenere l’esame di iscrizione all’Albo presso la Camera di Commercio, è necessario frequentare un apposito corso di formazione propedeutico. Obiettivo del corso è far si che l’aspirante Agente Affari in Mediazione sia messo in condizioni di conoscere tutto quanto concerne le nozioni fondamentali per il superamento dell’esame che abilita all’esercizio di agente di mediazione (e immobiliare) su tutto il territorio nazionale.

IL CORSO IN SINTESI

Durata:  200 ore Totali

  • 160 ore in FAD (Formazione a Distanza)
  • 40 ore in AULA

 

Requisiti d’accesso al corso: Diploma di scuola superiore

 

Tale corso è obbligatorio per poter accedere all’esame finale presso la Camera di Commercio per l’acquisizione del relativo patentino di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell’ambito della mediazione.

Il progetto formativo alla luce del  D.M. N. 300 DEL 21/02/90 e s.m.i. è articolato nei seguenti moduli didattici:

  1. Legislazione Fiscale: 40 ore

Imposte e Tasse relative ad immobili; Adempimenti amministrativi e fiscali; Transazioni commerciali; Tasse: concessioni governative, concessioni comunali, tasse di possesso; Metodi di riscossione delle imposte: autotassazione, ritenute alla fonte, iscrizione in ruolo; Tributi speciali e contributi; Dichiarazione unica dei redditi, individuale e societaria; Accertamenti dei redditi; Ricorsi avverso l’avviso di accertamento; Partita IVA; Dichiarazione di inizio attività; Variazione e cessazione di attività; Volume d’affari; Regime forfettario, semplificato, normale e speciale (agricoltori e pescatori); I.V.A., aliquote IVA, modalità.

  1. Elementi di Diritto Commerciale: 40 ore

Il D.Lgs. n. 114/1998 e s.m.i La Legge n. 287/1991 e s.m.i.; Impresa, imprenditore, azienda; Segni distintivi dell’azienda; Società di persone e di capitale; Società cooperative; Requisiti per l’accesso all’attività commerciale; Autorizzazione amministrativa; Revoca dell’autorizzazione amministrativa; Subingresso; Avviamento

  1. Elementi di Diritto Civile: 30 ore

I Diritti reali; Le Obbligazioni; I Contratti: mandato, mediazione, vendita; Locazione o affitto di immobili ed aziende; L’ipoteca.

  1. Tecnica amministrativa: 30 ore

Inventario; Libri e registri obbligatori; Busta paga; Documenti della compravendita; Titoli di credito e loro requisiti; Girata e avallo; Il protesto; Sconto bancario; Fido bancario;

  1. Tecniche di vendita: 40 ore

Strutture di vendita; Dal management dell’impresa al marketing oriented; Il campo del marketing:  Prima fase – produzione,  Seconda fase – distribuzione, Terza fase – consumo;  Obiettivi e strumenti del marketing; Strategia di marketing; Promozione delle vendite, evoluzione delle tecniche pubblicitarie; Tecniche promozionali dirette agli intermediar; Pubbliche relazioni; La pubblicità

  1. La Professione di Mediatore: 20 ore

L’Agente Affari in Mediazione; La disciplina della professione; Legge 3 febbraio 1989 n. 39; D.M. 21 dicembre 1990; Decreto 21 febbraio 1990 n. 300; Art. 18 legge 5 marzo 2001 n. 57

 

Per qualsiasi informazione:

Largo 4 agosto 1943, n. 4 (palazzo del Sole – ex ufficio imposte e tasse) – 84025 EBOLI (SA)

0828369026 – 3338535010

info@europelife.it



condividi

Val al sito

Altri corsi