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Addetto alle vendite

Descrizione profilo
La figura professionale è in grado di affrontare tutti i compiti connessi alla vendita di prodotti e servizi unendo alle conoscenze tecniche del mestiere, una buona capacità di comunicazione con il cliente. Cura la sistemazione dei locali sia in termini di igiene e pulizia che di riassorbimento del magazzino. L’addetto alle vendite è inoltre in grado di gestire il rapporto di vendita con il cliente e l’allestimento degli spazi di vendita. Ha la funzione di accogliere, informare, assistere e accompagnare il cliente, fino alla consegna del prodotto. Utilizza procedure e tecnologie automatizzate per la registrazione delle operazioni contabili e del magazzino (PC e SW gestionali) e per l’effettuazione delle operazioni di cassa (POS, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa.

Sbocchi professionali
L’Addetto alle vendite, figura polivalente, opera ed è molto richiesta nella piccola e nella grande azienda di distribuzione del settore food e non food con funzioni e responsabilità diverse .E’ una figura professionale, qualificata e attenta alle esigenze del cliente.

Durata 600 ore

AREA C – SERVIZI – COD. 2403/01

Competenze di base
L’Addetto alle vendite sa:
Quali sono le giuste domande che portano alla vendita.
Quali sono le principali obiezioni mosse dal cliente.
Come rispondere alle obiezioni
Cosa dire quando il cliente dice “troppo caro”
Come difendersi dalle richieste di sconto
Quali sono i requisiti di base per vendere
Quali sono i fattori tecnici della vendita
Come programmare il proprio tempo
Quali sono i requisiti di base per vendere
Quali sono i fattori tecnici della vendita

Competenze tecnico – professionali
L’Addetto alle vendite è in grado di:

Rilevare situazioni di fabbisogno delle merci;
Effettuare ordinativi;
Controllare il prodotto in entrata;
Effettuare la prezzatura e la marcatura delle merci, ecc.



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